Borghi dell' Olio - Monte San Vito 15 novembre 2025

LOCALE / Tempo libero
Gradimento medio (0)

Sono 16 i Comuni marchigiani che fanno parte della Associazione Nazionale Città dell’Olio. Sono piccoli Borghi che sorgono sulle nostre colline.

Sabato 15 Novembre 

        Programma :

-       Ore 9 ritrovo dei partecipanti  davanti al Comune di Monte San Vito ( si  va con auto proprie ; la distanza da Ancona Centro è di 24 Km. Una volta data l’adesione ci si accorderà per raggrupparsi e limitare il numero delle auto)

-       Il Sindaco o un rappresentante del Comune, dopo alcune note storiche ci farà visitare il frantoio storico del 1600 – patrimonio del Comune.

-       A seguire la titolare della Fattoria Petrini ci porterà presso la sua Azienda agricola. Qui (tempo permettendo) faremo una passeggiata tra gli ulivi e poi una visita guidata al frantoio moderno con assaggio di olii  di nuova spremitura.

-       11,45 circa è prevista  una abbondante merenda  a base di bruschette,  salumi, formaggi e salse ……..   .  Acqua e vino.

-       Faremo poi un passaggio al magazzino della Fattoria per eventuale acquisto di olio nuovo per chi ne fosse interessato.

-       Quindi rientro ad Ancona verso le ore 13 .

Per il momento conviviale chiediamo un contributo di euro 5,00  (euro cinque,00) che bonificherete come di consueto

 sul c/c del Circolo Unicredit Marche – iban:  IT 44 E 02008 02626 000004306117.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

ll Circolo propone una piacevole gita ad Arcevia per la visita dei suoi dintorni e dei suoi castelli accompagnati da una guida. Si parteciperà all’evento “Una domenica andando a polenta” che si tiene ogni anno con la polenta tradizionale marchigiana, preparata con il rinomato Mays Ottofile di Roccacontrada. Pranzo presso l'"Osteria nido dell'astore".

Gita a Caprese Michelangelo: Tempo a disposizione per la raccolta delle castagne. Pranzo in ristorante con ricco menù tipico della domenica. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione alla “Festa della Castagna e del Marrone Dop di Caprese Michelangelo”. Al termine rientro alle varie località di partenza.

Al termine del corso di avvicinamento al vino il Circolo propone una visita alla cantina storica del Verdicchio Fazi Battaglia aperta a tutti i Soci con possibilità di un pranzo tradizionale al Ristorante Rosina di Monte Roberto.