Visita Museo Omero

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

23 novembre 2024

Il Circolo propone, per il pomeriggio di sabato 23 novembre, una visita al Museo Tattile Omero di Ancona, all’interno della Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28.

Istituito nel 1993 dal Comune di Ancona, su ispirazione dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, il Museo Omero è stato riconosciuto dal Parlamento, nel 1999, Museo Statale confermandogli una valenza unica a livello nazionale.Punto di riferimento internazionale nell’educazione estetica delle persone non vedenti  e ipovedenti, il Museo è oggi uno spazio unico e senza barriere in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto. Ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, si propone come un’enciclopedia tridimensionale di storia dell’arte. La sua collezione documenta in modo organico l’arte plastica e scultorea di tutti i tempi: dai calchi di copie al vero della Grecia classica, di Michelangelo e Canova alle sculture originali della ricca sezione contemporanea con De ChiricoMariniMartiniMessina e molti altri.

La visita guidata, per un  gruppo di massimo 25 persone,  avrà la durata di circa un’ora e un quarto, e prevede anche l’esperienza di visita bendata.
Partecipazione gratuita.
Per prenotarsi inviare una mail all’indirizzo acar.ancona@tiscali.it - entro il 18 novembre -ma comunque solo fino ad esaurimento posti. Si terrà conto dell’ordine di prenotazione.  

Appuntamento alle ore 16,00 all’ingresso del Museo.

 

 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Circolo propone la visita di Urbino, gioiello del Rinascimento italiano e Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Viaggio in pullman, visita guidata del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale e del centro storico. Pranzo in ristorante in centro. Al rientro breve sosta all’azienda agricola Fiorini per una degustazione e passeggiata tra i vigneti.

SABATO 5 APRILE 2025 Visita guidata della città di Fermo, accompagnati da una guida professionista. Possibilità di fermarsi a pranzo in un ristorante del centro, con menù a prezzo concordato. Appuntamento alle ore 9,15 a Fermo, davanti al Duomo di Santa Maria Assunta, Piazzale del Girfalco 1. Ognuno raggiungerà il luogo in modo autonomo o concordando l'utilizzo dell'auto con altri partecipanti.

Il Circolo propone una gita di due giorni a Milano con visita guidata della Mostra Munch " Il grido interiore " e del Cimitero Monumentale. Visita libera ai Mercatini di Natale