Visita guidata città di Fermo

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Il Circolo propone una visita guidata di Fermo per conoscere, con l’ausilio di una guida  professionista, questa città ricca di storia.

APPUNTAMENTO ALLE ORE 9,15 A FERMO, DAVANTI AL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA, PIAZZALE DEL GIRFALCO 1, PER L’INCONTRO CON LA GUIDA.

OGNUNO RAGGIUNGERA’ IL LUOGO IN MODO AUTONOMO O CONCORDANDO L’UTILIZZO DELL’AUTO CON ALTRI PARTECIPANTI.

 A carico del Circolo il costo della visita guidata e dei biglietti di ingresso ai siti.

Ai soci viene richiesto un contributo di € 5,00.

La visita, di circa tre ore, inizierà alle 9,30 e ci mostrerà:

   -  Il Duomo, sul colle del Girfalco con un panorama che va dai Monti Sibillini al mare, con la straordinaria facciata asimmetrica in pietra d’Istria; visita dell’interno, con i resti di mosaici pavimentali di epoca paleocristiana;

  -  Piazza del Popolo cuore e centro propulsore della vita cittadina, circondata da portici eretti nel ‘500 e da vari edifici storici che la chiudono all’estremità;

  - Palazzo dei Priori con visita agli ambienti di rappresentanza con la prestigiosa Sala del  Mappamondo, e la Pinacoteca Civica con preziosi dipinti di Rubens e di Lanfranco;

-  Le Cisterne Romane, un complesso sotterraneo databile al I sec. d.C. composto da trenta ampi vani disposti su tre file parallele che raccoglieva l’acqua piovana e sorgiva per distribuirla in tutta la città.

Il biglietto di ingresso ai musei, compreso nella visita guidata, dà la possibilità di visitare in autonomia due mostre temporanee attualmente in corso a Palazzo dei Priori:

"Rinascimento a Fermo", a cura di Vittorio Sgarbi. La mostra offre un focus particolare sul Cinquecento e permette di scoprire il periodo rinascimentale della storia millenaria di Fermo, che rientra nella cultura denominata Rinascimento adriatico;

-  “Steve McCurry – Children”, un percorso emozionante sull’infanzia vista attraverso l’obiettivo di Steve McCurry, uno dei fotografi più amati al mondo.

Vogliate comunicarci la vostra adesione quanto prima - e comunque entro il 27 marzo -  inviando una mail all’indirizzo acar.ancona@tiscali.it e versando  la quota di adesione sul c/c del Circolo Unicredit Marche - iban IT 44 E 02008 02626 000004306117. 

Per il pranzo, a carico del partecipante, abbiamo fissato un menù a prezzo concordato di 26 €,  presso il  Ristorante Astoria, nel centro storico di Fermo, Viale Vittorio Veneto 8.

Pertanto nella prenotazione  della visita specificare se si vuole restare anche a pranzo.

Menù :

Maccheroncini di Campofilone della tradizione sull’aspiratore (al ragù)

Arista di maiale al finocchietto

Patate all’anice

Crème caramel

Vini

Settantasette Rosso Piceno DOC 2022 – Colli Ripani

 Per eventuali chiarimenti contattare Nadia Nicoletti o Rosella Ripanti

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Circolo propone la visita di Urbino, gioiello del Rinascimento italiano e Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Viaggio in pullman, visita guidata del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale e del centro storico. Pranzo in ristorante in centro. Al rientro breve sosta all’azienda agricola Fiorini per una degustazione e passeggiata tra i vigneti.

Il Circolo propone, per il pomeriggio di sabato 23 novembre, una visita al Museo Tattile Omero di Ancona, all’interno della Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28.

Il Circolo propone una gita di due giorni a Milano con visita guidata della Mostra Munch " Il grido interiore " e del Cimitero Monumentale. Visita libera ai Mercatini di Natale