Visita guidata città di Fermo

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Il Circolo propone una visita guidata di Fermo per conoscere, con l’ausilio di una guida  professionista, questa città ricca di storia.

APPUNTAMENTO ALLE ORE 9,15 A FERMO, DAVANTI AL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA, PIAZZALE DEL GIRFALCO 1, PER L’INCONTRO CON LA GUIDA.

OGNUNO RAGGIUNGERA’ IL LUOGO IN MODO AUTONOMO O CONCORDANDO L’UTILIZZO DELL’AUTO CON ALTRI PARTECIPANTI.

 A carico del Circolo il costo della visita guidata e dei biglietti di ingresso ai siti.

Ai soci viene richiesto un contributo di € 5,00.

La visita, di circa tre ore, inizierà alle 9,30 e ci mostrerà:

   -  Il Duomo, sul colle del Girfalco con un panorama che va dai Monti Sibillini al mare, con la straordinaria facciata asimmetrica in pietra d’Istria; visita dell’interno, con i resti di mosaici pavimentali di epoca paleocristiana;

  -  Piazza del Popolo cuore e centro propulsore della vita cittadina, circondata da portici eretti nel ‘500 e da vari edifici storici che la chiudono all’estremità;

  - Palazzo dei Priori con visita agli ambienti di rappresentanza con la prestigiosa Sala del  Mappamondo, e la Pinacoteca Civica con preziosi dipinti di Rubens e di Lanfranco;

-  Le Cisterne Romane, un complesso sotterraneo databile al I sec. d.C. composto da trenta ampi vani disposti su tre file parallele che raccoglieva l’acqua piovana e sorgiva per distribuirla in tutta la città.

Il biglietto di ingresso ai musei, compreso nella visita guidata, dà la possibilità di visitare in autonomia due mostre temporanee attualmente in corso a Palazzo dei Priori:

"Rinascimento a Fermo", a cura di Vittorio Sgarbi. La mostra offre un focus particolare sul Cinquecento e permette di scoprire il periodo rinascimentale della storia millenaria di Fermo, che rientra nella cultura denominata Rinascimento adriatico;

-  “Steve McCurry – Children”, un percorso emozionante sull’infanzia vista attraverso l’obiettivo di Steve McCurry, uno dei fotografi più amati al mondo.

Vogliate comunicarci la vostra adesione quanto prima - e comunque entro il 27 marzo -  inviando una mail all’indirizzo acar.ancona@tiscali.it e versando  la quota di adesione sul c/c del Circolo Unicredit Marche - iban IT 44 E 02008 02626 000004306117. 

Per il pranzo, a carico del partecipante, abbiamo fissato un menù a prezzo concordato di 26 €,  presso il  Ristorante Astoria, nel centro storico di Fermo, Viale Vittorio Veneto 8.

Pertanto nella prenotazione  della visita specificare se si vuole restare anche a pranzo.

Menù :

Maccheroncini di Campofilone della tradizione sull’aspiratore (al ragù)

Arista di maiale al finocchietto

Patate all’anice

Crème caramel

Vini

Settantasette Rosso Piceno DOC 2022 – Colli Ripani

 Per eventuali chiarimenti contattare Nadia Nicoletti o Rosella Ripanti

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Circolo propone per il giorno 8 dicembre 2025 una visita guidata di Ferrara, splendida città d’arte con un patrimonio storico unico. A seguire la visita al suggestivo mercatino natalizio di Comacchio allestito tra vicoli e canali.

Il Circolo propone la visita di Urbino, gioiello del Rinascimento italiano e Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Viaggio in pullman, visita guidata del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale e del centro storico. Pranzo in ristorante in centro. Al rientro breve sosta all’azienda agricola Fiorini per una degustazione e passeggiata tra i vigneti.

Il Circolo propone, per il pomeriggio di sabato 23 novembre, una visita al Museo Tattile Omero di Ancona, all’interno della Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28.